Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ambiente e Business, la filosofia di produzione di Ceramica Globo

La filosofia di produzione di Ceramica Globo è basata non solo sulla completa soddisfazione del cliente, ma anche sul rispetto dell'ambiente. L'impegno ecologico dell’azienda infatti si riflette su ogni aspetto della produzione e della gestione del business, tenendo sempre a mente che anche le minime attenzioni possono fare la differenza quando si parla di impatto ecologico.

Il rispetto per l'ambiente è sempre al centro della filosofia di produzione di Ceramica Globo e nasce per soddisfare due importanti esigenze di mercato. La prima riguarda la soddisfazione di clienti, i quali sono sempre più interessati all'acquisto di prodotti ecocompatibili. La seconda riguarda invece l'ambiente stesso: Ceramica Globo si impegna costantemente a ridurre l'impatto dei cicli di produzione sul territorio, aiutando così a ridurre l'inquinamento atmosferico e terrestre e limitando lo spreco di risorse energetiche preziose.

I materiali di riciclo e i prodotti

Per evitare lo spreco di risorse e limitare l'inquinamento derivato dai materiali di scarto, Ceramica Globo ha scelto di impiegare nei suoi processi di produzione materiali di riciclo, come ad esempio il vetro. 

Inoltre, l'azienda si occupa di recuperare gli scarti di lavorazione allo scopo di utilizzarli nuovamente nel processo produttivo, evitando così inutili sprechi di materie prime.

Tutti i prodotti di Ceramica Globo vengono creati con lo scopo di garantire un'elevata qualità e una lunga durabilità e resistenza, e allo stesso tempo di permettere il riciclo dei materiali una volta concluso il loro ciclo di vita.

L’impiego delle risorse naturali

Una delle risorse naturali più importanti da salvaguardare è l'acqua. A questo proposito, Ceramica Globo ha scelto di adottare un sistema ideato proprio dal laboratorio di ricerca dell'azienda, finalizzato al riutilizzo delle acque industriali adoperate durante il processo di produzione. Questo sistema lavora allo scopo di evitare lo spreco di risorse idriche e consente di risparmiare circa 10.000 litri al giorno di acqua.

Il laboratorio dell'azienda ha inoltre messo a punto un sistema di fitodepurazione dell'acqua, riducendo così ulteriormente l'impatto delle operazioni industriali sull'ambiente.

Il risparmio energetico

Per quanto riguarda il risparmio energetico, Ceramica Globo rivolge una particolare attenzione all'ottimizzazione dei consumi di energia. L'azienda fa infatti utilizzo di pannelli solari e di un particolare sistema di recupero del calore prodotto dai forni di cottura della ceramica, che viene sfruttato anche allo scopo di essiccare i prodotti in una successiva fase del ciclo di produzione. 

Inoltre, dal 2015, Ceramica Globo ha adottato un impianto fotovoltaico da 500.000 kWh all'anno, quantità di energia sufficiente a coprire circa il 25% del fabbisogno aziendale. Questo impianto, composto da 1795 pannelli, è in grado di produrre energia elettrica convertendola direttamente dall'energia solare, evitando così di emettere qualunque tipo di sostanza inquinante nell'atmosfera e nel territorio.

La filosofia di produzione di Ceramica Globo è parte integrante quindi di ogni fase di produzione e gestione del business. L'azienda infatti opera con un obiettivo chiaro: soddisfare al massimo i clienti riducendo al minimo l'impatto dei processi industriali sull'ambiente.

TAGS
Potrebbero Interessarti