Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Come rimodellare un vecchio bagno

Il punto di partenza è come si presenta il vostro bagno: alle pareti avete mattonelle o il muro è semplicemente pitturato? Nel primo caso potrete dare un tocco di vivacità in più al muro utilizzando adesivi, reperibili facilmente in qualsiasi negozio di bricolage o fai date, che potrete collocare in alcune mattonelle realizzando pareti personalizzate.

Se volete accentuare un'atmosfera legata più alla tradizione potrete utilizzare adesivi con ricami classici o semplicemente con un colore sabbiato che possa richiamare le tinte calde di uno stile classico. 

Lo stesso vale a dirsi per il secondo caso ovvero se avete le pareti pitturate: potrete ridipingerle di beige o un marroncino chiarissimo in modo da rievocare in modo naturale quella sensazione tipica di arredi fatti con il legno. Il colore e la fantasia delle pareti è importante per dare un'aria diversa al vostro bagno: è ciò che fa da sfondo a tutto l'arredamento.

Tuttavia nel caso abbiate un bagno che si mostra un pò troppo "vintage" e volete renderlo più moderno potreste optare per rivestire le mattonelle con una speciale carta adesiva che le copra per intero utilizzando colori accesi e splendenti. Viceversa se dovete dipingere su pareti bianche da rinfrescare, potrete usare una pittura che colpisca l'occhio al primo impatto.

La particolarità dello stile che più si avvicina al gusto della società attuale risiede nel contrasto: un'estetica ricercata composta da colori ben definiti possono culminare in un bagno dalle pareti colorate in modo differente, alternando tinte accese al nero come il rosa, il verde o il bianco.

Una volta data un'aria di rinnovamento alle pareti, potrete concentrarvi sui dettagli che valorizzeranno l'aspetto complessivo del bagno.

I complementi d'arredo come tende e tappeti svolgeranno un ruolo fondamentale per dare carattere alla stanza.

Se avrete preferito dare un tocco di classicismo al vostro bagno, questi complementi potranno combinarsi perfettamente con colori scuri come l'arancione o il verde acqua. Tutto dipende dai mobili: se è presente uno specchio o un armadietto dai toni vintage questi colori aumenteranno la sensazione di stanza d'altri tempi.

In un bagno che vuole esprimere il concetto del bello moderno, invece, dei tappeti sobri e delle tende velate che richiamino il colore di una parete (nel caso abbiate usato il bicolore) creeranno un perfetto connubio tra elementi differenti, realizzando un impatto visivo unico e originale.

Un altro aspetto da considerare nel momento in cui si desidera rimodellare il vecchio bagno è l'illuminazione.

Un lampadario a sospensione, in ferro battuto o ramato, darà la giusta idea di eleganza tradizionale. Una luce soffusa, calda, sarà la naturale conseguenza di un ambiente che vuole trasmettere semplicità e accoglienza, tipica delle stanze dei focolari domestici di una volta.

Al contrario i parametri legati al design moderno ci impongono luminosità: in un bagno dal taglio minimal, l'essenziale è il centro nodale dal quale deve partire tutto l'arredo circostante. Delle lampade a muro, raffinate e dalla luce bianca, daranno la luminosità ideale al vostro bagno.

E siccome la lucentezza in questo caso non deve mancare, delle lampade a led intorno allo specchio saranno la risposta ottimale alla voglia di vedere concretizzarsi un bagno bello e sobrio, dove la luce è accesa e si diffonde su contrasti visivi che rendono il quadro d'insieme ricercato e di design.

Dettagli come porta sapone, porta asciugamani, attaccapanni saranno impercettibili nella visione totale, ma fondamentali per dare sintonia al tutto.

Sempre in armonia con lo stile scelto, vedremo questi accessori semplici e funzionali in un bagno classico, lineari e raffinati in uno più moderno.

Accentuando tutte quelle componenti che possiamo modificare senza dover iniziare una vera e propria opera di ristrutturazione che potrebbe diventare troppo esosa e macchinosa, è dunque possibile rimodellare il vecchio bagno in modo originale e personalizzato, a seconda dei parametri legati alla propria soggettività.

TAGS
Potrebbero Interessarti