Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Grandi idee per bagni piccoli

Alcune aziende che si dedicano da anni all'arredo del bagno hanno ridimensionato le loro idee ed i progettisti si prodigano attivamente, studiando soluzioni che possano venire incontro alle esigenze di quei committenti che hanno problemi di spazio. Arredare uno spazio ristretto non significa dover eliminare qualcosa o peccare nell'estetica, ma c'è soltanto bisogno di calcolare minuziosamente le misure per sfruttare nicchie e piccole rientranze e il risultato finale sarà piacevole e scenografico. La spazialità del vano piccolo dipende anche dalla tinteggiatura che va effettuata per tutta l'altezza e con tonalità chiare e tenui, che conferiscano all'ambiente la dovuta sensazione di ampiezza e luminosità. 

Per ciò che concerne i sanitari, certamente dovremmo rinunciare a qualcosa nel senso che è impensabile ottenere una stanza da bagno simile ad un piccolo centro benessere, ma con i sanitari innovativi e moderni a sospensione, il bagno viene sfruttato in ogni minimo centimetro. Vogliamo inoltre aggiungere un posto d'onore alla nostra collezione Forty3 dove abbiamo ideato e realizzato degli elementi di dimensioni leggermente più piccole in modo che non si debba rinunciare a nulla.

Un occhio particolare all'illuminazione

Anche se può apparire strano, l'illuminazione gioca un ruolo basilare nell'arredamento della stanza da bagno. La solita plafoniere o un lampadario sospeso al centro del soffitto, non sono consigliabili, mentre sono da preferire faretti agli angoli e piccole abat-jour abbinate all'uso di candele profumate. Con le luci soffuse e tenui, l'ambiente si esalta ed appare più grande, caldo e confortevole.

Assolutamente da abolire sono le luci al neon che se da una parte illuminano notevolmente il bagno, apportano una sensazione di freddo e conferiscono all'ambiente un'atmosfera asettica che non si addice ad una stanza da bagno, che richiede luci soft. Se si vuole un'illumimazione mirata sullo specchio al di sopra del lavabo, si possono far installare quelle specchiere fornite ai lati da luci incorporate e che sono comodissime quando ci si trucca o bisogna radersi. Un trucchetto antico come il mondo per ampliare gli spazi è quello di collocare più di uno specchio in un bagno di piccola metratura.

Se c'è qualche nicchia o qualche 'vano segreto' è preferibile collocare qualche superficie riflettente che è l'ideale per conferire all'ambiente luminosità, spazialità e persino modernità. E a proposito di trasparenze, non dimentichiamo che le cabine doccia in cristallo o vetro 'dilatano' gli ambienti e li fanno apparire molto più larghi. La medesima cosa vale per le piastrelle che sono da preferire grandi e dai colori tenui e delicati.

Mimetizzare per dare l'idea di una superficie libera

Occultare accessori piccoli ma necessari è il sistema migliore per far apparire la stanza da bagno libera e più spaziosa. Con l'aiuto di un progettista o semplicemente sfruttando la nostra creatività, dobbiamo collocare il rotolo porta carta igienica o i porta asciugamani, in un posto più nascosto possibile in modo da mimetizzare questi elementi piccoli ma indispensabili. Se proprio non riusciamo a trovare l'alloggio idoneo, possiamo acquistare quei mobili salva spazio in acciaio con ripiani formati da tante aste esterne che possono diventare l'ubicazione ideale per gli asciugamani, oltre ad essere dei contenitori idonei per riporre saponette, dentifrici o deodoranti per l'igiene personale.

Non dimentichiamo che esistono infinite soluzioni di mobiletti e stipetti da ubicare sotto i sanitari o in qualche rientranza del bagno e che possono risultare utilissimi per nascondere quegli oggetti che servono quotidianamente, come il trucco, le spazzole o quant'altro ma che arrecherebbero solo disordine, se messi a vista. L'ordine è decisamente l'arma migliore per donare ad un bagno di piccola metratura, la sensazione di vivere in uno spazio di normali dimensioni.

E se siamo amanti delle bottigliette di profumo dalle forme stravaganti e di design? Non rinunciamo a questo piccolo vezzo e facciamo collocare una mensoletta in vetro proprio sopra la specchiera dove riporremo i profumi, magari alternandoli con qualche minuscolo vasetto di piantine grasse o qualche edera ricadente.

TAGS
Potrebbero Interessarti